Problemi di Erezione
Che cosa intendiamo per problemi di erezione?
I problemi di erezione sono molto comuni nell’uomo. Alcune statistiche dicono che ogni uomo almeno una volta nella vita è incappato in un problema di erezione. In aggiunta, sopra i 40 anni si iniziano ad avere problemi di erezione, di mantenimento dell’erezione e di eiaculazione che sono dovuti anche dall’avanzamento dell’età. Soprattutto dopo aver superato i 55 anni.
I problemi di erezione si possono distinguere in due categorie:
Problemi di erezione natura fisica/fisiologica.
L’erezione è qui impedita da disfunzioni fisiche. Ci possono essere molte cause che impediscono l’erezione, la limitano o la fanno perdere dopo poco. Tra le principali cause fisiologiche dei problemi di erezione troviamo:
- pressione
- prostata
- effetti collaterali di farmaci
- stanchezza
- disfunzioni all’apparato circolatorio
- priapismo
Problemi di erezione di natura psicologica
Questi tipi di problemi sono assolutamente risolvibili, non sono originati da problemi del nostro fisico ma solo dalla nostra psiche, per questo sono assolutamente curabili. Le cause dei problemi di erezione di natura psicologica possono essere:
- stress
- ansia, in particolare ansia da prestazione
- collera
- depressione
- ipertensione
- preoccupazioni
- paure
- etc
Queste cause psicologiche possono creare molti problemi alla nostra erezione e non solo, infatti i principali problemi di erezione che riscontriamo sono:
- eiaculazione precoce
- impotenza, disfunzione erettile che in questo caso è momentanea. Ci sono impotenze dovute anche a cause organiche.
- Erezione debole
- Perdita di erezione
- Mancanza di erezione
Molti di questi problemi di erezione vengono approfonditi nelle seguenti sezioni.
Prostata Erezione
Può la prostata condizionarmi l’erezione? Certo!
Se notiamo dei problemi di erezione soprattutto in un età in cui la prostatite potrebbe comparire dobbiamo porci questa domanda. Infatti la prostatite può causare una riduzione della capacità e della potenza sessuale in termini di erezione e mantenimento della stessa.
Non è detto però che se avete un problema di erezione sia per forza la vostra prostata. I sintomi non sono facili da individuare perché per la maggior parte sono gli stessi di un problema di erezione di natura psicologica.
Se si hanno delle perdite di sangue nello sperma oppure nelle urine è bene fare tutti i controlli del caso. Se per esempio vi sentite bene psicologicamente siete sereni ed avete uno stimolo sessuale molto buono allora potrebbe essere un problema fisiologico e uno di quelli potrebbe essere un problema alla prostata che vi impedisce l’erezione.
Spesso si dovrebbe andare dall’urologo che fa tutti gli esami del caso. Prima però è bene passare dal medico che vi faccia fare le analisi preliminari. Infatti il vostro problema di erezione potrebbe essere una banale infezione alle vie urinarie e quindi potrebbe non essere allarmante.
Se si sospetta di avere problemi di erezione dovuti alla prostata la prassi è questa:
- andare dal medico che prescriverà delle analisi del sangue e delle urine
- se l’urocoltura è positiva si valuta l’infezione
- spesso si risolve con un normale antibiotico
- se è grave si prenota una visita dall’urologo
Erezione Debole
Ho un’erezione debole! Perché la mia erezione è scarsa?
Ci sono molti fattori per cui una volta o qualche volta ci troviamo ad avere un’erezione debole e troppo scarsa per una bella prestazione. Prima di vedere le cause che portano ad un’erezione scarsa è bene spiegare che cosa avviene fisiologicamente.
Si ha un’erezione debole semplicemente perché l’afflusso di sangue nel pene è scarso o non arriva con la giusta pressione. Anche qui per spiegare questo fenomeno dobbiamo distinguere più casi e più cause che si dividono principalmente in due categorie.
Cause fisiologiche per erezione debole o scarsa
Ci possono essere delle cause fisiche che possono impedirci un’erezione normale anche se lo stimolo e l’eccitazione sono a livelli sufficienti. Tra le cause principali troviamo:
- problemi alla prostata, discussi nella sezione precedente
- problemi circolatori, spesso è un problema di pressione
- problemi al pene
- infezioni
Cause di natura psicologica
Esiste un’ampia categoria di cause psicologiche che ci impediscono di avere erezioni soddisfacenti. Spesso abbiamo erezioni scarse o deboli perché non siamo troppo stimolati, perché è una noia o perché siamo spaventati. Le cause psicologiche sono quelle più diffusi, sono le più risolvibili e come arrivano in fretta in fretta se ne vanno se le prendiamo di petto e non ci facciamo schiacciare dalle paure facendo spazio a depressioni solo perché la nostra erezione è scarsa o debole. Tra le principali cause troviamo:
- mancanza di stimolo
- tensioni col partner
- paura
- distrazioni
- stress
- ansia durante il rapporto
- ansia da prestazione
Mancata Erezione
Quali sono le cause della mia mancata erezione?
Nella sezione precedente abbiamo parlato delle cause che stanno alla base dell’erezione a metà. Ma che succede se non abbiamo proprio l’erezione? Se la mi prognosi è mancata erezione?
Nella quasi totalità dei casi non dobbiamo preoccuparci, il problema sarà assolutamente psicologico e quindi può capitare si non avere erezione. In molti casi anche chi è molto stanco non riesce ad avere nemmeno l’impulso per far partire un erezione.
Le principali cause di una mancata erezione sono:
- stanchezza
- depressione
- stress
- paure
- ansie
- ansia da prestazione
- noia
- problemi con il partner
- collera
- isterismo
- ipertensione
Come dobbiamo comportarci per una mancata erezione?
Se capita ogni tanto non dobbiamo assolutamente preoccuparci, infatti è normale avere delle defezioni ogni tanto, ci sono tantissime variabili psicologiche che portano ad una mancata erezione. Se invece non riusciamo più da mesi ad avere un’erezione allora dobbiamo andare in fondo al problema.
Le prime domande da porsi sono: sono sereno? Ho problemi fisici? Ho tensioni con il partner? Sono insicuro? Queste sono le cause maggiori. Se dopo un mese di mancate erezioni non ne avete una decente ponetevi queste domande ed andate in fondo al problema.
Trascurare un problema di erezione può essere frustrante e può portarvi a particolari piccole depressioni post prestazione.
Dolore Erezione
Quando abbiamo l’erezione sentiamo dolore? Non siamo eccitati eppure abbiamo un’erezione dolorosa?
Se ci capita di provare dolore durante l’erezione non dobbiamo allarmarci. Il dolore può esserci per qualche contusione, per un’infezione, per situazioni particolari che sono sporadiche o addirittura uniche e non si presentano più. Ci sono però delle condizioni che il dolore durante l’erezione indica un problema ben preciso.
Se abbiamo un’erezione dolorosa, che dura molto tempo anche ore e non siamo proprio eccitati allora potremmo avere un problema che si chiama priapismo. Infatti, il priapismo è un’erezione persistente ed anomala del pene, spesso è dolorosa e riguarda solo i corpi cavernosi del pene, ovvero quelli che si gonfiano quando passa il sangue provocando l’erezione.
L’erezione per priapismo non è accompagnata da desiderio sessuale e va trattata molto seriamente. Quello che dobbiamo fare è andare dal medico. Se le erezioni si protraggono troppo possono anche rovinare i tessuti del pene creando una disfunzione erettile permanente, danneggiando quindi la nostra erezione.
Ci sono due tipi di priapismo:
- a basso flusso (priapismo venoso) è dovuto a problemi organici e fisici come leucemia, lesioni del midollo, lesioni dei tessuti, stipefacenti, etc. Si risolve con un intervento chirurgico
- ad alto flusso (priapismo arterioso) la causa è di natura traumatica come per esempio una rottura di una vena. Non necessita di interventi di urgenza.
Il dolore durante l’erezione oppure un attimo prima di eiaculare può essere provocato da molte cose, non consideriamo solo il priapismo, in quasi la totalità dei casi il dolore è provocato da:
- infiammazioni al pene
- infiammazioni al glande
- cistite
- prostata
- problemi di pressione
Perdita Erezione
Perdita di erezione? Perdiamo l’erezione?
Abbiamo visto ed analizzato fino ad ora situazioni di difficoltà di erezione, di mancata e di erezione a metà. Ma che cosa succede se perdiamo l’erezione? Se avviene la perdita dell’erezione significa che l’abbiamo avuto. Quindi tutto il processo di erezione che parte dallo stimolo perché siamo eccitati, fa erigere il pene con il corretto flusso sanguigno e magari iniziamo il rapporto con tutte le prospettive positive.
Succede però che ad un certo punto perdiamo l’erezione. Avere una perdita di erezione non è un dramma. Questo non bisogna mai dimenticarselo, sono episodi che succedono e che non devono condizionare le future prestazioni. Se la perdita di erezione è momentanea e poi riprendiamo non c’è problema. Mentre se la perdita di erezione non si recupera più i fattori possono essere molti.
Le principali cause di perdita di erezione sono:
- distrazioni, sembra banale ma se veniamo distratti possiamo spaventarci, irritarci oppure deconcentrarci
- perdita di eccitamento, chiaramente capita spesso di non essere eccitati perché il nostro impulso sessuale non è duraturo, questo può avvenire perché siamo stressati
- stress
- irritazioni
- sentire il partner rigido
- da un momento in poi non sentiamo il coinvolgimento del partner
- ansia da prestazione
- strascichi di problemi di erezione dovuti a volte precedenti
Come potete vedere se abbiamo una perdita di erezione il problema è assolutamente psicologico. Qui tutto è iniziato bene, l’abbiamo solo persa per un futile motivo. Il problema non è irrisolvibile e sicuramente la volta successiva non si presenterà più!
Consiglio: create ambienti ed atmosfere eccitanti e coinvolgenti,. Si evitano distrazioni e pensieri fuorvianti.
Ansia ed Erezione
Soffriamo di ansia? L’erezione non ne beneficia.
L’ansia è uno dei principali nemici dell’erezione. Quando parliamo di ansia nell’erezione intendiamo molti tipi e sfaccettature di ansia ma quello che deve essere chiaro è che se abbiamo un problema di erezione causato dall’ansia significa che abbiamo individuato la causa e dobbiamo risolverla. Ciò significa che non dobbiamo assumere prodotti o farmaci per la nostra erezione ma dobbiamo solo sconfiggere l’ansia.
L’ansia è prodotta e causata esclusivamente dal nostro cervello che, tramite il sistema nervoso, reagisce bloccando o deviando certe funzionalità del corpo. Se soffriamo si ansia molto probabilmente l’erezione non parte. Parleremo in questo caso di ansia da prestazione sessuale, distinguendola dall’ansia da prestazione in generale che può essere anche sportiva o da esame.
L’ansia da prestazione impedisce l’erezione, non abbiamo semplicemente lo stimolo. Il nostro stimolo sessuale sembra sparito e dell’erezione non abbiamo ricordi. Spesso il problema si risolve eccitandosi e cercando di avere erezioni. Molto spesso però la situazione peggiora e degenera perché all’ansia da prestazione si aggiunge la negatività del fallimento delle mancate erezione precedenti.
Un aiuto può essere quello di staccare dal vostro ambiente. I fattori negativi del lavoro e dei pensieri di casa potrebbero far nascere stati ansiosi che impediscono l’erezione. Ecco quindi che farsi un week-end all’estero, lasciare tutti i pensieri a casa potrebbe migliorare il vostro stato ansioso ed addirittura nella maggior parte dei casi l’ansia sparisce.
Se il problema persiste e non ne uscite potete pensare di farvi aiutare da uno psicologo che può aiutarvi a far passare le vostre ansie. Quello che è fondamentale è condividere l’ansia con il vostro partner. Così si può cercare di risolvere il problema assieme e magari sparisce l’ansia e ritorna l’erezione.
L’ansia legata allo stress sono le principali cause per mancate erezioni. Non fatene un dramma, succede a tutti, non peggiorate la situazione ed affrontate il problema con serenità e consapevolezza che l’ansia che blocca l’erezione è totalmente superabile.