Le Cause della Disfunzione Erettile
Secondo le statistiche, non si tratta di qualcosa di così raro: ne soffre un uomo su dieci e si stima che nel 2025 saranno ben 322 milioni gli uomini con tale condizione (attualmente in Italia sono circa 3 milioni gli uomini che ne soffrono); spesso, per altro, si tratta di un problema che tende ad essere omesso al proprio medico (tant’è che solo il 10% di coloro che sono affetti dal problema si rivolgono ad un medico), forse per un male inteso senso di mascolinità: si tratta della disfunzione erettile (anticamente nota come ‘impotenza’), fenomeno tipicamente maschile che porta il maschio ad avere difficoltà ad ottenere una erezione ai margini di un rapporto sessuale.
In natura, quando un uomo sente o vede qualcosa che lo stimola sessualmente, il suo cervello manda un segnale che dice ai muscoli del suo pene di rilassarsi, consentendo un forte afflusso di sangue al corpo cavernoso che pressa la vene presenti nella parte specifica e blocca di fatto il pene in posizione eretta. A volte, però, non va così e per l’uomo si tratta di una condizione assolutamente frustrante.
Una condizione frustrante cui porre rimedio: se un tempo si pensava che le cause della disfunzione erettile fossero strettamente collegate a problematiche di tipo psichico, al giorno d’oggi si sa che si tratta di un sintomo riconducibile nell’80% dei casi ad una condizione medica cui si affianca il più delle volte una condizione di difficoltà psicologica.
Ad ogni modo, non bisogna sottovalutare le condizioni fisiche che possono portare alla disfunzione erettile: infatti, se la causa della disfunzione erettile è strettamente legata al flusso di sangue nel pene, alla disfunzione erettile si possono spesso affiancare anche altri problemi di circolazione in altre parti del corpo. Ma la circolazione non è l’unica tra le cause della disfunzione erettile: scendendo nello specifico, sono quattro le principali cause fisiche secondo la medicina classica legate alla disfunzione erettile, che può avere cause anatomiche (può esserci qualcosa che non va nella struttura fisica del pene), ormonali (i livelli ormonali non sono corretti), neurale (bisogna dare un’occhiata al sistema nervoso), vascolare (il problema è legato al flusso di sangue nel pene).
E se è sicuramente sempre opportuno rivolgersi ad un medico (non siete gli unici a soffrire di disfunzione erettile, per le statistiche citate in apertura); qui di seguito vi proponiamo un elenco di concause (di per sé abbastanza gravi) cui fare attenzione:
- attenzione all’uso smodato di alcol: se da un lato può essere utile a togliere l’inibizione, dall’altro lato porta con sé diversi altri problemi legati alla disfunzione erettile. Il rischio è che (in caso di costante abuso) danneggi il sistema nervoso centrale, con ovvi conseguenti problemi legati – anche – all’erezione. L’alcol, inoltre, aumenta il livello di estrogeni e di conseguenza diminuisce il livello di testosterone, abbassando la libido e rendendo più difficoltosa l’erezione. Inoltre, è noto, l’alcol ingrassa e il grasso è una delle cause dell’impotenza (oltre che del brutto estetico: quanti uomini che fanno abuso di alcol si vedono con pance e seni crescenti, manco fossero donne incinta). Insomma, bere con moderazione è sempre una regola primaria per la salute.
- attenzione ad altre possibili malattie che portano con sé la disfunzione erettile: occhio all’arteriosclerosi, al diabete, all’ipertensione (legata all’alta pressione sanguigna), alla sclerosi multipla e – ultima ma non meno importante – alla cardiopatia (che costringe colui il quale ne soffre a non poter usare alcuni rimedi farmacologici come, per esempio, il Viagra).
- attenzione ad eventuali problemi ormonali (non necessariamente legati a cambi portati dall’alcol): una causa della disfunzione erettile è l’ipogonadismo (ovvero l’inadeguata secrezione di ormoni sessuali), l’ipo o ipertiroidismo (legate a disfunzioni della tiroide), la sindrome di Cushing.
- attenzione a fumo e droghe: se Bacco non è vostro amico – almeno per quanto riguarda il rischio di disfunzione erettile – non lo sono nemmeno il Tabacco e altre possibili sostanze (già di per sé illegali). Nel caso del Tabacco, ce lo ricordano anche i pacchetti di sigarette che “il fumo può ridurre la circolazione sanguigna e causa impotenza”; mentre nel caso delle altre sostanze, l’Ordine dei Medici di Roma (in un Congresso sulla sessuologia clinica tenuta lo scorso anno), sottolineano soprattutto come la cocaina – usata al fine di migliorare le proprie performance erotiche – conduce alla fibrosi muscolare e all’impotenza (oltre che a ingenti perdite di denaro).
- per finire (strano ma vero), attenzione al ciclismo: secondo l’Ordine dei Medici della Capitale italiana il ciclismo (già messo sotto accusa per danneggiare il benessere sessuale femminile) sarebbe all’origine di alcune disfunzioni erettili e se praticato a livelli agonistici, incrementerebbe l’insorgere di infertilità, impotenza e fibrosi muscolare. Per poter praticare ciclismo senza problemi, l’unico modello di bicicletta approvato è quello olandese, dotato di sellino alto.